I nostri valori e impegni contrattuali
Non avremmo aperto questa casa editrice se non fosse per la nostra volontà di fare la differenza. Vogliamo riportare al centro dell’editoria gli autori, senza cui i libri non esisterebbero, e dare risalto alle loro storie. Abbiamo deciso di prendere un impegno concreto nel rispetto degli autori e delle loro opere per far sì che le nostre non siano solo parole. Siamo sicuri che i nostri valori ci permetteranno di distinguerci all’interno di un mercato editoriale in cui autori e lettori faticano sempre più a orientarsi.
Non abbiamo paura di rendere pubbliche alcune delle clausole contrattuali che proporremo ai nostri autori, certi che la trasparenza sia un ottimo punto di partenza per instaurare relazioni durature e di fiducia!
Per gli autori
Royalties al 20%
Tutti gli autori Tori Edizioni percepiranno royalties pari al 20% per ogni copia venduta. Questa percentuale è il doppio rispetto alla media di mercato che si attesta attorno al 10%. Esse verranno corrisposte due volte all’anno.
Anticipo di 200 copie
Le analisi di mercato attestano che la media di libri venduti per autore è 200 copie, per questo ci impegniamo a pagare un anticipo pari a questo numero: non accettiamo di poter vendere meno copie rispetto alla media di mercato. Vogliamo che le storie dei nostri autori trovino la loro strada!
Budget promozionale
Ogni autore avrà un budget promozionale dedicato per consentire: invio di copie omaggio agli influencer, rimborso spese per partecipazione a fiere o presentazioni, sponsorizzazione social, realizzazione gadget, etc. Una storia non può prendere il volo senza il giusto sforzo promozionale.
Per i lettori
Libri di qualità
Sappiamo che questa definizione è abusata; ciò che intendiamo noi è confezionare libri piacevoli da vedere e da sfogliare. Alette, nobilitazioni in copertina, impaginazioni curate e che permettano un’ottima esperienza di lettura. Per noi un libro non è solo la storia, che è fondamentale, ma anche un oggetto per impreziosire le librerie dei lettori.
Prezzi accessibili
Non ci nascondiamo dietro a un dito: per poterci permettere di pagare il 20% di royalties ai nostri autori e garantire stampe di qualità, i nostri libri non saranno i più economici sul mercato, ma ci siamo imposti di mantenere un prezzo di copertina sempre accessibile e rispettoso per i lettori.
Ascolto e partecipazione
Tori Edizioni è appena nata e per farla crescere nel migliore dei modi, vogliamo rendervi partecipi del nostro viaggio editoriale, raccogliendo le vostre preziose opinioni che, siamo sicuri, sapranno farci evolvere nella direzione giusta.
Altri approfondimenti
-
Inizialmente la distribuzione avverrà attraverso il nostro sito web, Amazon, TikTok Shop e librerie di fiducia che decideranno di supportare il nostro progetto. Il nostro intento è espanderci attraverso una classica distribuzione nelle librerie, ma serve tempo e costruire una realtà solida. Speriamo di arrivarci presto!
-
Assolutamente sì! Crediamo che incontrare i lettori abbia un valore inestimabile. La nostra intenzione è, intanto, partecipare al Salone del Libro di Torino 2026. Avremo pochi libri a catalogo, ma come avrete capito dalla nostra filosofia, ci piace il rischio.